SP21 Opening

Allestimento Sakthi Portugal
Águeda, Aveiro Portugal
Fotografie: nvstudio, Francesco Craca

Il progetto riguarda l’allestimento per l’evento di inaugurazione della nuova fabbrica di Águeda, nel distretto di Aveiro, dedicata alla produzione di componenti in acciaio per il settore automotive.
I tempi per l’elaborazione del progetto sono strettissimi e le sue principali difficoltà consistono nella limitazione del budget in rapporto all’entità della superficie da allestire, e nella necessità di gestire in sicurezza la presenza di un vasto numero di persone all’interno di uno spazio produttivo.
Oltre agli importanti ospiti istituzionali, come il Presidente del Governo Nazionale, e ai partners dell’azienda, la proprietà ritiene importante coinvolgere anche la comunità locale consentendo a tutti di partecipare all’evento.
L’allestimento dovrà quindi prevedere la presenza di circa 6.000-7.000 persone e dovrà condurle, in sicurezza, all’interno di uno spazio industriale di circa 20.000 metri quadri con estensione di circa 265 metri.

L’idea di base del progetto consiste nel costruire un’esperienza affine a quella di una visita ad esposizioni di istituti culturali o di musei. Allestire pertanto un percorso il più possibile fluido, in cui il visitatore possa entrare in contatto con l’azienda, scoprire liberamente le unicità di questo avanzatissimo stabilimento e del suo rapidissimo processo di costruzione.
Il progetto prevede il disegno di tutti i supporti dell’allestimento rinunciando all’utilizzo di attrezzature standard come inizialmente previsto dall’azienda poiché queste finirebbero per disperdersi all’interno di uno spazio così esteso.
I requisiti alla base della scelta dei materiali per l’allestimento riguardano principalmente 3 aspetti : innanzitutto la necessità di riconoscibilità degli elementi dell’allestimento all’interno di uno spazio così vasto, affollato, e occupato da impianti di grandi dimensioni; in secondo luogo la necessità di garantire una ampia flessibilità di impiego e, infine, di contenere il budget nonostante un impiego proporzionato al grande spazio da allestire.

Per questi motivi, il progetto prevede il ricorso a due soli materiali: pannelli di OSB per la costruzione di tutti i supporti espositivi e moquette a basso spessore per la demarcazione dei percorsi.
In ognuno dei 4 settori dello stabilimento è predisposto un allestimento tematico principale e alcuni displays per la descrizione dei macchinari e delle attività produttive.
La moquette colorata attraversa longitudinalmente tutto il fabbricato indicando ai visitatori il percorso autorizzato senza ricorrere a barriere. Ramificazioni di colore più scuro conducono alle aree tematiche e ai displays posizionati in corrispondenza dei principali macchinari o al centro delle zone operative.
Il disegno dei supporti è funzionale alla ottimizzazione dei pannelli standard disponibili sul mercato: l’abaco elaborato consente l’utilizzo integrale dei pannelli senza produzione di alcuno scarto.
Complessivamente l’allestimento è costituito da circa 60 supporti in OSB realizzati in 6 formati differenti e da circa 1.000mq di tessuto.