Moinho Factory

Moinho S.A. Recycled Cotton Paper Factory
Vouzela, Viseu Portugal

Il progetto, ubicato nel centro del Portogallo, riguarda la progettazione di uno stabilimento innovativo per la produzione di carta attraverso la trasformazione di tessuto di cotone riciclato.

La componente sperimentale riguarda sia il layout di produzione che la progettazione delle attrezzature, alcune di esse, sviluppate in collaborazione con l’Università di Aveiro.

Per questo motivo, progettazione architettonica e industriale procedono affiancati in un processo in cui le due discipline si influenzano e si condizionano reciprocamente.

Il progetto implica la definizione della forma più efficiente e funzionale di disporre e organizzare tutte le attività, gli spazi di lavoro e le attrezzature che via via si vanno definendo.

La Committenza ritiene che il nuovo edificio possa contribuire attivamente alla divulgazione della sensibilità ecologica che anima l’azienda, accogliendo visitatori, soprattutto giovanissimi, a cui illustrare il proprio processo industriale e, più in generale, le potenzialità del ri-uso e del riciclo dei materiali.

Il peculiare processo produttivo messo a punto prevede il trasferimento del prodotto per gravità coniugando antiche tradizioni a tecnologie avanzate; curiosamente, riproduce un procedimento affine ai più attuali e delicati processi di vinificazione delle uve.

Questa peculiarità diviene subito centrale nello sviluppo del progetto architettonico che, in funzione di essa, integra topografia e processo produttivo.

Alla quota superiore del terreno sono predisposti gli spazi e le funzioni per il ricevimento della materia prima che, dopo processi di stoccaggio e trasformazione, verrà infine trasferita in vari formati alla quota inferiore.

Il profilo inclinato del terreno viene infatti ri-configurato in due piattaforme: una più piccola alla quota superiore del terreno e una di maggiori dimensioni alla quota inferiore.

I due volumi che le occupano sono in parte sovrapposti e in corrispondenza di tale sovrapposizione il corpo alla quota superiore resta sospeso sul volume sottostante.

Questa configurazione permette di disporre al livello superiore le attrezzature per la trasformazione della materia prima, e di trasferire per gravità il prodotto in trasformazione ai contenitori collocati alla quota inferiore.

Il layout complessivo prevede un’area per il ricevimento delle materie prime, un’area per la produzione ed essicazione della carta, un settore per le lavorazioni di finitura (carta in fogli, libri e imballaggi), un’area per lo stoccaggio del prodotto finito, per la preparazione delle spedizioni, spogliatoi, uffici amministrativi e infine spazi dedicati ai visitatori.

All’interno dell’edificio è allestito un vero e proprio circuito per la visita alla produzione e per attività di didattica e formazione.

Dall’ingresso, infatti, è possibile accedere ad uno show-room dei prodotti aziendali oppure recarsi al piano superiore dove sono allestite un’area accoglienza, uno spazio “attività e conferenze” affacciato sullo stabilimento, e un percorso soprelevato che consente ai visitatori, e a gruppi di studenti, di assistere alle attività in corso nella zona superiore e inferiore dello stabilimento senza interferire con le operazioni produttive.