Slm Stand

Slm Group Stand
Automechanika Birmingham
Renders: Olivier Moreno

Il progetto riguarda la progettazione di un piccolo stand per la fiera Automechanika di Birmingham che dovrà tuttavia possedere i requisiti per essere facilmente riutilizzato, ed eventualmente ampliato, in occasione di altri eventi fieristici.

L’allocazione programmata prevede una superficie di soli 6x7metri, libera su tre lati e confinante con un altro stand su uno dei lati corti.

L’azienda, attiva nel settore automotive, è in fase di ridefinizione del brand e cerca una soluzione per rivelare e raccontare il percorso storico dell’azienda e la nuova strategia aziendale in cui il cliente è collocato in modo attivo al centro .

L’ambizione è realizzare uno spazio rivolto all’ospite piuttosto che al visitatore, ossia uno spazio che si distingua per la qualità della esperienza da offrire ad un ospite selezionato, il più delle volte invitato, più che al raggiungimento di un vasto numero di visitatori occasionali.

Il progetto persegue due obiettivi principali: il primo riguarda la necessità di garantire la giusta visibilità all’azienda nonostante le piccole dimensioni dello spazio a disposizione, le grandi dimensioni del padiglione fieristico e il disorientamento tipico di questi eventi.

Il secondo riguarda il desiderio di allestire uno spazio adatto a favorire l’incontro selettivo con il visitatore e che si renda funzionale al convivio, all’esposizione e al racconto dell’identità aziendale.

Il layout proposto cerca di conferire visibilità allo stand senza ricorrere alla costruzione di un involucro poiché esso tenderebbe ad isolare il cuore del suo spazio dall’evento.

La sua presenza viene invece evidenziata dalla sovrapposizione di due elementi che occupano integralmente l’area a disposizione: una pavimentazione soprelevata continua e un grande corpo metallico che, appeso alla struttura del padiglione, sembra fluttuare sullo spazio sottostante.

Seppur privo di una delimitazione fisica del suo perimetro, lo spazio idealmente compresso tra podio e copertura appesa, acquisisce in questo modo una presenza forte e suggestiva generata dalla tensione tra i due elementi.

L’elemento di copertura in spuma di alluminio simula la presenza di un blocco metallico unitario e massiccio che si relaziona in modo esplicito con l’attività dell’azienda dedicata unicamente alla lavorazione dell’alluminio e alla sua trasformazione in componenti di estrema precisione.

L’ingresso unico e puntuale consente di ottimizzare lo spazio a disposizione per  l’allestimento che, in questo modo, potrà essere organizzato più liberamente in spazi riconoscibili e funzionali.

Il percorso di visita è scandito da vari momenti distribuiti sulla piattaforma e ognuno di essi contraddistinto da uno specifico dispositivo.

Un espositore in legno è dedicato al racconto della storia dell’azienda, mentre un altro espositore, in acrilico e appeso, è dedicato alla rappresentazione del “presente” ed espone pezzi selezionati della produzione attuale.

Una sequenza di tre pannelli digitali costituisce il dispositivo per la rappresentazione del “futuro” e colloca gli ospiti al centro di una proiezione dedicata alle tre fasi di sviluppo dei progetti (engineering, tools, casting & machining) di cui il cliente sarà parte attiva.

Un tessuto metallico delimita lo spazio per il convivio mentre una tenda termica  delimita lo stand: Al suo interno è ricavato uno spazio occulto in cui è allestito il guardaroba.